Lunedì 6 Aprile 2020
AREA FORMAZIONE

Guida turistica: al via i nuovi corsi

A seguito del Bando di concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia del 24 Dicembre 2014, la Confcommercio di Catania, d`intesa con Abbetnea Confcommercio, l`associazione di categoria del ricettivo extralberghiero etneo e Nuovaimpresa, organizzano un corso di preparazione all`esame di abilitazione per l`esercizio della professione di guida turistica.

Catania, 18/09/2015

A seguito del Bando di concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia del 24 Dicembre 2014, la Confcommercio di Catania, d'intesa con Abbetnea Confcommercio, l'associazione di categoria del ricettivo extralberghiero etneo e Nuovaimpresa, organizzano un corso di preparazione all'esame di abilitazione per l'esercizio della professione di guida turistica. Scopo del corso è formare adeguatamente le aspiranti guide turistiche nei settori disciplinari previsti nelle prove d'esame d'abilitazione, in modo da agevolare il superamento del concorso. La figura della guida turistica è una professione indipendente che richiede molteplici competenze e una solida preparazione sia nella conoscenza del territorio che nel rapporto con i turisti italiani e stranieri.Il corso è rivolto a chi vuole intraprendere la professione di guida turistica e quindi, come previsto dal bando, a laureati in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico artistiche. L'intero corso è di 120 ore, suddivise in 4 moduli relativi alle diverse materie previste nel bando di concorso. Le lezioni saranno curate in maniera attenta ed esaustiva da un archeologo, da uno storico dell'arte, da una guida turistica abilitata all'esercizio della professione e da un docente esperto di legislazione turistica. Inoltre, il corso è integrato da 1 visita guidata (con guida abilitata ed esperta) all'interno di un itinerario turistico nella città Catania, dalle dispense relative alle differenti discipline affrontate, nonché dalle slide delle lezioni. L'inizio delle lezioni è previsto il 12 ottobre 2015 - ore 16.00 Il corso prevede 120 ore di lezioni suddivise in 3 mesi. Dal lunedì al venerdì per incontri della durata di 3 ore (h 16.00 - 19.00).

La domanda di iscrizione, redatta secondo il modulo disponibile e scaricabile sul sito www.nuovaimpresaweb.it, deve pervenire in una delle seguenti modalità:

via fax al numero 095351253 ;

via e-mail all'indirizzo nuovaimpresa@confcommercio.ct.it

consegnata brevi manu presso la sede di Confcommercio,in via Mandrà n.8,Catania

L'ammissione al corso avverrà secondo l'ordine di arrivo della presentazione delle domande. Il numero minimo di partecipanti per l'avvio del corso è di 15 unità.

Maggiori informazioni al 3318246706 o allo 0957310711 selezione 7 (dalle ore 8,30 alle 12,00)

   Seguici su Facebook