Venerdì 19 Aprile 2024

Nasce PREVI.LOG., Fondo pensione complementare della Logistica

Il 21 Marzo 2007 a Milano è stato costituito il *Fondo Pensione Nazionale Complementare* per i lavori della Logistica tra Anita, Assiterminal, Assologistica, Assoporti, Confetra, Conftrasporto, FAI, Federagenti, Fedespedi, Fedit, le Federazioni Nazionali dei Trasporti Filt/CGIL, Fit/CISL, UILTRASPORTI e il Fondo Nazionale di Previdenza dei Lavoratori delle Imprese di Spedizione Corrieri e delle

02/04/2007

Il 21 Marzo 2007 a Milano è stato costituito il Fondo Pensione Nazionale Complementare per i lavori della Logistica tra Anita, Assiterminal, Assologistica, Assoporti, Confetra, Conftrasporto, FAI, Federagenti, Fedespedi, Fedit, le Federazioni Nazionali dei Trasporti Filt/CGIL, Fit/CISL, UILTRASPORTI e il Fondo Nazionale di Previdenza dei Lavoratori delle Imprese di Spedizione Corrieri e delle Agenzie Marittime Raccomandatarie e Mediatori Marittimi (FASC).
Il Fondo si rivolge, in coerenza con le previsioni contenute nelle fonti istitutive, e, in attuazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, ai lavoratori dei settori:

• logistica,
  • trasporto merci e spedizione;
  • agenzie marittime raccomandatarie e mediatori marittimi;
  • autoscuole e studi di consulenza automobilistica;
  • porti.
Sono altresì destinatari del Fondo i lavoratori dipendenti da datori di lavoro che applicano i Contratti Nazionali Collettivi affini ai precedenti, intendendosi per tale quelli operanti nel settore dei trasporti e dei servizi alla mobilità (a titolo esemplificativo: trasporti funerari, guardie ai fuochi, ecc.).
Possono associarsi al Fondo anche i lavoratori dipendenti delle Associazioni e Organizzazioni Sindacali istitutive del Fondo e i lavoratori dipendenti del FASC.